Progetti solidali indifesa
In Italia e non solo, i progetti solidali indifesa rappresentano pienamente la missione di Terre des Hommes: proteggere i bambini da ogni forma di abuso e sfruttamento, garantire loro il diritto all’istruzione e quello alla salute.
Nata come una campagna dedicata a bambine e ragazze, oggi indifesa estende i propri orizzonti e punta a superare qualsiasi barriera attraverso tante importanti attività, portate avanti per raggiungere un solo obiettivo: proteggere chi è senza difese. Lasciati coinvolgere: siamo pronti a raccontarti i progetti solidali che puoi sostenere con i tuoi regali aziendali.
La Casetta di Timmi, indifesa dei più piccoli
La Casetta di Timmi è un luogo di protezione e amore per i bambini vittime di violenza e maltrattamenti. Una Casa di accoglienza a pochi chilometri da Milano, appena ristrutturata per ospitare, in un’atmosfera famigliare, bambini da 0 a 5 anni. Qui i bambini, con il sostegno di operatori qualificati e una rete di famiglie di supporto potranno guarire dalle ferite psicologiche e psichiche.
Le Case del Sole nel mondo (America Latina e Centrale, Africa, Asia e Medio Oriente) sono centri di aggregazione sociale e di protezione per i bambini più vulnerabili. In base ai bisogni della comunità agiamo con programmi che comprendono la creazione di asili comunitari gestiti da insegnanti e volontari, programmi educativi, attività psico-sociali, laboratori ludico-ricreative, doposcuola o corsi di recupero scolastici per i bambini e i ragazzi che hanno abbandonato la scuola.
Regala il sole a migliaia di bambini.
Spazio indifesa
Tra i progetti solidali indifesa rientrano anche luoghi dove puntiamo a intercettare le fragilità e rafforzare la resilienza delle famiglie italiane in difficoltà, lavorando sull’empowerment delle donne e delle nuove generazioni.
È il caso di Spazio indifesa, un punto di ascolto e sostegno psicologico, informativo e legale per ragazze e donne vittime di violenza fisica, psicologica o economica, ma anche per bambini e famiglie.
Dopo Parma, lo Spazio indifesa apre anche a Milano, dove si arricchisce di tanti altri servizi e corsi di formazione, dai laboratori ricreativi per i più piccoli a corsi di alfabetizzazione finanziaria per le donne, creando una vera e propria rete di supporto e di aiuto alla ripartenza per le famiglie.
Spesa sospesa indifesa dei bambini
Il progetto solidale Spesa Sospesa è nato in piena emergenza sanitaria per dare alle famiglie più fragili il supporto necessario attraverso la distribuzione di pacchi alimentari con cibi freschi e prodotti per i più piccoli, come pannolini e omogenizzati. Allo scopo di garantire una spesa per i bambini, abbiamo attivato una rete di aziende e organizzazioni che ci ha permesso di aiutare sempre più persone con un nuovo emporio solidale e un hub contro lo spreco alimentare.
Dopo la crisi sanitaria, purtroppo i bisogni di prima necessità delle famiglie sono aumentati, per questo la nostra attività di distribuzione continua ogni giorno anche oggi per garantire alle famiglie più deboli un adeguato sostegno alimentare.
indifesa per l’empowerment femminile
Come evidenziato nel nostro dossier indifesa sulla condizione delle ragazze nel mondo, siamo di fronte a “un preoccupante aumento degli abusi, dei matrimoni forzati, dell’abbandono scolastico, del cyberbullismo, della violenza sessuale online e delle mutilazioni genitali femminili”
Con il programma indifesa, quotidianamente Terre des Hommes svolge azioni di contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere, rivolgendosi alle nuove generazioni per stimolare empowerment femminile e partecipazione giovanile.
Terre des Hommes è presente con progetti concreti a favore delle donne di domani in molti paesi fra cui l’Italia, India, Bangladesh e Zimbabwe.
indifesa dei bambini in fuga dalla guerra
In questo momento ci sono più che mai bambini che hanno bisogno di supporto umanitario: 468 milioni di bambine e bambini sono in fuga dalla guerra o vivono in zone di conflitto, privati della propria infanzia, della speranza o peggio vittime di abusi di ogni tipo.
Terre des Hommes ogni giorno è in prima linea per proteggerli in moltissimi paesi come la Siria, Libia, Palestina, Iraq, Ucraina, Haiti, Colombia, Mozambico e Burkina Faso.
I bambini sono a rischio di abusi, violenze e sfruttamento, oltre a soffrire la mancanza di un’educazione e cure mediche.
Terre des Hommes risponde a queste emergenze riabilitando e ristrutturando scuole danneggiate e appartamenti distrutti. Sono stati distribuiti kit scolastici, denaro e voucher per alimenti ai più svantaggiati, mentre medicinali e attrezzature mediche sono stati donati agli ospedali e nei campi profughi. Inoltre, sono stati allestiti spazi protetti, a misura di bambino, in cui i bambini e le loro famiglie possono fare attività educative, ludico-ricreative e usufruire del supporto psicologico, finalizzati a recuperare la normalità ed elaborare il trauma.
Anche se l’attenzione dell’opinione pubblica su questi conflitti è sempre in diminuzione, questi bambini e bambine hanno bisogno dell’aiuto di tutti noi.
Come usiamo la tua donazione
Il 92,87% della tua donazione sostiene direttamente i bambini e le bambine,
i beneficiari dei nostri progetti in Italia e nel mondo
Le donazioni a favore di Terre des Hommes sono completamente deducibili
secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.